Nuova modalità di compilazione delle pratiche telematiche!

A partire dalla settimana del 09/12/2024 abbiamo introdotto una nuova e innovativa modalità di compilazione delle pratiche telematiche, basata su “fasi di compilazione”, che consentirà di semplificare e migliorare significativamente la user experience.
Per presentare un'istanza telematica dovrai per prima cosa compilare e salvare il modulo principale. Una volta compilato, il portale ti guiderà in tutte le fasi necessarie per completare la presentazione della tua pratica come la compilazione di eventuali moduli secondari e il caricamento di documenti.
Per maggiori dettagli guarda il breve video di presentazione.

Perchè quando cerco di caricare un modulo firmato mi compare il messaggio "Il file caricato non è conforme all'originale"?

Quando, cercando di caricare sul portale un documento firmato elettronicamente, compare il messaggio "Il file caricato non è conforme all'originale" significa che il file a cui hai apposto la firma non corrisponde al file generato dallo Sportello Telematico e il caricamento viene dunque respinto.

Questo errore può verificarsi in uno dei seguenti casi:

  • hai risalvato il modulo dopo aver scaricato il modulo compilato: ogni volta che all'interno della compilazione clicchi su "Salva modulo" (anche se non si apporta alcuna modifica ai dati inseriti), lo sportello telematico genera un nuovo file con i dati che hai inserito. Se hai scaricato il file in un momento precedente e apposto la tua firma elettronica su quel file, lo sportello telematico ti mostrerà l'errore citato. Ricordati di riscaricare il file compilato con il tasto TastoDownload ogni volta che salvi il modulo in compilazione, anche se non apporti modifiche.
  • hai convertito il formato del modulo compilato: se hai convertito il formato del file e lo hai firmato elettronicamente molto probabilmente stai lavorando su una copia del file originale da te generata, e in questo modo incorrerai nell'errore citato.
  • hai aperto il modulo compilato nel visualizzatore PDF del browser e poi hai cliccato su "Salva con nome": è possibile che il tuo browser sia configurato per aprire i file PDF senza scaricarli. Quando si clicca sull'icona di download del modulo compilato, occorre scaricare il modulo compilato direttamente dal tasto TastoDownload senza prima visualizzare il file all’interno del browser. Ciò è necessario perché se si apre il file all'interno del browser si sta in realtà consultando un’anteprima generata dal browser stesso, il quale non è il file originale ma una sua copia (non importa se a livello di contenuti i due file appaiano uguali). Per evitare quest'ultima situazione puoi modificare la configurare il tuo browser per scaricare i file PDF anziché visualizzarli in automatico, oppure, se intendi lasciare il suo browser così come è, puoi semplicemente fare click con il tasto destro sul tasto TastoDownload e selezionare la voce “Salva link con nome” (Google Chrome) o “Salva destinazione con nome” (Mozilla Firefox). In questo modo sarai sicuro di scaricare il file originale.
  • se hai inviato via mail il file non ancora firmato al firmatario, può darsi che il suo provider di posta elettronica abbia risalvato il file: è una casistica molto rara, tuttavia se ritieni di non aver compiuto nessuna delle operazioni sopra elencate, potresti essere in questa situazione. In virtù di alcune regole interne, alcuni provider di posta risalvano alcuni tipi di allegati. Prova a inviare il file all'utente all'interno di un archivio ZIP, oppure prova a utilizzare un altro canale per recapitare il file (ad esempio un qualsiasi servizio di upload dei file).

Attenzione: è sempre possibile aprire il modulo compilato iprima di firmarlo. Ciò che non è possibile fare è salvarne una copia!

Ultimo aggiornamento: 06/11/2023 16:33.36